Cos'è Socialtools?
Socialtool è un programma online gratuito, ovvero una App per il web. Serve a creare il tuo Social Network.
La sua funzione principale è quella di gestire centinaia di siti web tutti collegati tra loro con la possibilità di condividerne tutti i contenuti.
Come funziona?
Come un vero programma, con menu, pulsanti e finestre, dispone di strumenti per la creazione di nuovi siti web, strumenti per la gestione della grafica, dei contenuti testuali e fotografici, strumenti per la gestione di gruppi, utenti, mail-list e naturalmente e-commerce, con database prodotti e gestione ordini.
Perché Socialtools?
Per varie ragioni:
- Ridurre la ridondanza: Una pagina web è frutto di tanto lavoro svolto dal server e dagli script per creare centinaia di links e possibilità di navigazione oltre ai contenuti stessi della pagina; tutto questo per il 99% scompare dopo il primo click. Teniamo presente anche tutto il contenuto di inizializzazione della pagina, headers, scripts, wrapper eccetera: tutto lavoro sprecato... Se poi lo moltiplichiamo per centinaia di click moltiplicati per centinaia di utenti, ci rendiamo conto che c'è uno spreco enorme di risorse di computazione e banda di connessione. Socialtools sfrutta vari metodi asincroni per integrare nuovi contenuti e nuovi link di navigazione senza abbandonare la pagina in corso, ed è capace di gestire molteplici pagine contemporaneamente, creare e modificare elementi multimediali e javascript in tempo reale. Tutto questo si traduce in un risparmio notevole delle risorse, a vantaggio della possibilità di ospitare più utenti sullo stesso server, difatti consumando molto meno.
- Non perdere il filo: Quante volte vi sarà capitato di leggere un articolo, di navigare su un sito di vendita prodotti e di perdervi tra i link e poi di non trovare più, o peggio, non ricordare più da cosa si era partiti? Socialtools ha uno stile di navigazione molto intuitivo, è possibile aprire molteplici sessioni di ricerca e consultazione: per esempio è possibile aprire due o più finestre di ricerca prodotti e poter confrontare comodamente i dettagli e i prezzi (questa operazione è possibile farla anche con gli articoli, le news, le gallerie i video ecc.).
- Sito sociale, identità e presenza in rete: Il vostro sito web fa parte di un gruppo di promozione? Fa parte di una community referenziata? No? Perché? Tutti quanti sappiamo che un sito web senza visite non vale niente e che per essere visitati bisogna essere trovati sui motori di ricerca, oppure referenziati da altri siti. Socialtools indicizza tutti i siti creati dagli utenti e li sottopone in automatico a centinaia di motori di ricerca, tutti i giorni per tutti i nuovi contenuti. Inoltre tutti i contenuti di ciascun sito possono essere visualizzati su tutti i siti della community, e tutti i siti vengono pubblicizzati nelle pagine principali e categorizzate del sito Socialtools.it.
- Facilità d'uso e funzioni professionali: Socialtools è facile da usare anche per chi non ha mai fatto un sito web. Si può partire da un foglio bianco e iniziare a creare fondi colorati o con foto; impostare il colore e la forma delle pagine; scegliere gli stili, i colori, i fonts per poi proseguire inserendo gli elementi, le news, gli articoli di testo, le gallerie fotografiche, i video, i prodotti da mettere in vendita, arricchendo così il proprio database; infine si passa a impaginare tutti questi elementi secondo il proprio gusto, senza schemi obbligatori. Si possono aggiungere le interfacce di commentazione per gli utenti e i pulsanti per inviarli agli amici. Con Socialtools i professionisti e gli utenti più esperti possono intervenire nel dettaglio su tutti gli aspetti del sito web, utilizzando HTML5, stili CSS e Javascript. Se invece non si è così bravi nel creare grafiche, è possibile duplicare le pagine di esempio esistenti e modificarne i contenuti a proprio piacimento.
- Integrazione e possibilità di lavoro: Socialtools nasce con l'intento di creare un punto d'incontro tra clienti e professionisti. Essendo tutti i siti collegati tra loro, è facilissimo per un cliente richiedere l'intervento di un professionista per realizzare quello di cui ha bisogno: gli basta effettuare una ricerca e trovare subito la persona giusta. Viceversa è possibile pubblicare un annuncio nel proprio sito e questo verrà visualizzato nella rete Socialtools: non bisogna far altro che aspettare le risposte e consultare i professionisti che si proporranno.
Socialtools è gratuito nella versione base che include tutti gli strumenti a disposizione, per ottenere uno o più siti web è sufficiente registrarsi.
Per le agenzie di webdesign e comunicazione e per le aziende che hanno esigenze professionali sono previste varie configurazioni a pagamento.
www.SocialTools.it

Socialtools ha molti strumenti, tutti in finestre fluttuanti

Il menu degli strumenti è sempre disponibile e lo puoi spostare dove preferisci.

Lo strumento di impaginazione per creare le pagine del sito

La scelta dei paragrafi per l'header, il corpo pagina e il footer.

Lo strumento di gestione e scelta dei temi grafici o pagine mastro

Lo strumento di creazione e modifica dei temi grafici o pagine mastro

Il Database dei prodotti per l'ecommerce